8 novembre 2010
Prot. n. 77 AL SIG. MINISTRO
OGGETTO Parere sullo schema del Decreto Ministeriale sulle linee generali di indirizzo della programmazione dell'Università 2010-2012 (di seguito denominato Decreto) Adunanza dell' 8.11.2010 IL Consiglio Nazionale Studenti Universitari
Vista la nota ministeriale (Direzione Generale per l'Università, lo Studente e il Diritto allo Studio Uff. V°) prot. n. 105 del 27.10.2010 con cui è stato chiesto al CNSU l'esame e il parere sullo schema di decreto ministeriale sulle lineee generali di indirizzo della programmazione dell'Università 2010-2012; VISTO lo schema di Decreto Ministeriale sulle linee generali di indirizzo 2010-2012; VISTA la richiesta di parere pervenuta al CNSU in data 27 ottobre 2010 con nota prot. 105 dall' on.le Ministro Mariastella Gelmini; CONSIDERATA l'urgenza di consegnare al Consiglio Universitario Nazionale il parere sul Decreto; VISTA la legge 16 gennaio 2006, n. 18, con la quale è stato riordinato il Consiglio Universitario Nazionale (CUN) e, in particolare, l'art. 2, comma 2, il quale dispone che il Ministero "richiede il parere del CUN sugli obiettivi della programmazione universitaria…dopo l'acquisizione dei previsti pareri di altri organi", fra cui il CNSU; Esaminata la documentazione prodotta; Sentiti i Relatori; ESPRIME AL SIG. MINISTRO IL SEGUENTE PARERE:
Il Cnsu considera apprezzabile la volontà di provvedere ad
una razionalizzazione e qualificazione del sistema universitario,
vista l'attuale restrizione delle risorse finanziarie disponibili
nel corrente triennio 2010-2012. Tuttavia nel testo proposto
all'esame del CNSU viene proposta un'idea di qualità come diretta
conseguenza di una razionalizzazione generale del sistema
universitario. La qualità, come ammesso dallo stesso Ministro nel
testo, è la relazione tra risorse disponibili e bacino d'utenza. E'
altresì chiaro che per preservare la qualità ed incentivare la
formazione dei giovani nel nostro paese non si può che andare ad
aumentare le risorse messe a disposizione per il sistema
università. Considera il decreto d'altro canto ambiguo sotto i seguenti profili. Valutato ragionevole un intervento di razionalizzazione e qualificazione dell'offerta formativa, come esplicato nei punti 7 e 8 dell'allegato A dello schema del Decreto, e tenuto conto della nuova situazione di riduzione delle disponibilità finanziarie per il sistema universitario, esprimiamo la preoccupazione di fronte al punto 22 dell'allegato B, alla dicitura: "nel presente triennio di programmazione […] non si può procedere alla istituzione ed all'attivazione di nuove facoltà"; e al punto 7 dell'allegato A: "Le Università procedono, in ogni caso, alla disattivazione dei corsi con numerosità di studenti inferiori alle numerosità minime delle rispettive classi". Se però, fra questi, vi sono corsi che non rispettano i
requisiti minimi di numerosità, ma che per rilevanza culturale e
scientifica assumono un'importanza formativa e una portata
educativa di alto livello per tutto il sistema universitario, essi
devono essere trattati come eccezioni. In riferimento alla chiusura dei corsi di studio riteniamo indispensabile garantire il proseguo degli studi, quindi il riconoscimento dei crediti acquisiti e la spendibilità del titolo. Inoltre, accanto al pur apprezzabile criterio del raffronto fra "offerta dei laureati" e "fabbisogni formativi del mondo del lavoro" che si opera al punto 24, si ritiene indispensabile affiancare altricriteri o requisiti incentrati sull'offerta formativa, i quali possano bilanciare il criterio della sanità finanziaria del sistema universitario. Il solo raffronto fra "offerta dei laureati" e "fabbisogni formativi del mondo del lavoro" rischia di allontanare il sistema universitario dai suoi principi ispiratori. In merito alla fusione e federazione delle università statali
chiediamo che vengano sentiti i pareri di CRUI, CUN e CNSU, in
quanto espressione delle diverse realtà del mondo universitario;
con l'obiettivo di avere maggiore chiarezza in merito
all'organizzazione amministrativa-didattica.
IL PRESIDENTE Versione pdf del documento |
Motore di ricercaMenu SecondarioLink utiliMUR |