30 maggio 2024
Roma, 30 Maggio 2024
Alla cortese attenzione dell'On. Ministro Sen. Anna Maria BERNINI Ministero dell'Università e della Ricerca gabinetto@pec.mur.gov.it
dell'On. Ministro Prof. Orazio SCHILLACI Ministero della Salute
e p.c. All'attenzione dei Rettori delle Università italiane Per tramite del Presidente della CRUI Prof.ssa Giovanna IANNANTUONI segreteria.crui@pec.it
al Presidente del Consiglio Universitario Nazionale Prof. Vincenzo Paolo Pedone paolovincenzo.pedone@unicampania.it
Al Segretario Generale Cons. Francesca Gagliarducci Ministero dell'Università e della Ricerca segretariatogenerale@pec.mur.gov.it
Alla Direzione generale degli ordinamenti della formazione superiore e del diritto allo studio Dott. Gianluca Cerracchio Ministero dell'Università e della Ricerca
alla Presidente Conferenza Permanente dei Presidenti dei CLM di Medicina e Chirurgia Prof.ssa Stefania BASILI
Al Presidente della VII Commissione del Senato della Repubblica Sen. Roberto MARTI roberto.marti@senato.it
Al Sen. Francesco ZAFFINI Relatore del Testo Unificato adottato dalla Commissione per i D.L. N. 915, 916, 942, 980, 1002 francesco.zaffini@senato.it
LORO SEDI Oggetto: Accesso ai corsi universitari di laurea in medicina e chirurgia
IL CONSIGLIO NAZIONALE DEGLI STUDENTI UNIVERSITARI Adunanza del 30 e 31 Maggio 2024
VISTO il decreto legislativo 30 luglio 1999, n. 300, recante «Riforma dell'organizzazione del Governo, a norma dell'articolo 11 della legge 15 marzo 1997, n. 59» come da ultimo modificato dal predetto d.l. n. 1 del 2020, convertito con modificazioni dalla l. 5 marzo 2020, n. 12, e in particolare gli artt. 2, comma 1, n. 12), 51-bis, 51- ter e 51-quater, concernenti l'istituzione del Ministero dell'università e della ricerca, «al quale sono attribuite le funzioni e i compiti spettanti allo Stato in materia di istruzione universitaria, di ricerca scientifica e tecnologica e di alta formazione artistica musicale e coreutica», nonché la determinazione delle aree funzionali e l'ordinamento del Ministero;
VISTO il decreto-legge 9 gennaio 2020, n. 1, convertito con modificazioni dalla legge 5 marzo 2020, n. 12, (pubblicata in Gazzetta Ufficiale 9 marzo 2020, n. 61) e in particolare l'articolo 1, che istituisce il Ministero dell'istruzione e il Ministero dell'università e della ricerca, con conseguente soppressione del Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca;
VISTO il decreto del Presidente della Repubblica 21 ottobre 2022 (pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale, serie generale, n. 250 del 25 ottobre 2022), con il quale la Sen. Anna Maria Bernini è stata nominata Ministro dell'università e della ricerca;
VISTA la legge 19 novembre 1990, n. 341, recante «Riforma degli ordinamenti didattici universitari»;
VISTO il decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502, recante «Riordino della disciplina in materia sanitaria, a norma dell'articolo 1 della legge 23 ottobre 1992, n. 421»;
VISTA la legge 2 agosto 1999, n. 264, recante «Norme in materia di accessi ai corsi universitari», e, in particolare, gli articoli 1, comma 1, lettera a), e 4, commi 1 e 2»;
VISTO il decreto del Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca 22 ottobre 2004, 270, contenente «Modifiche al Regolamento recante norme concernenti l'autonomia didattica degli Atenei, approvato con decreto del Ministro dell'università e della ricerca scientifica e tecnologica 3 novembre 1999, n. 509»;
VISTO il decreto del Ministro dell'università e della ricerca 14 ottobre 2021, n. 1154, e ss.mm.ii., recante: «Decreto autovalutazione, valutazione, accreditamento iniziale e periodico delle sedi e dei corsi di studio»;
VISTO il decreto del Ministro dell'università e della ricerca del 6 giugno 2023, n. 96, concernente «Modifiche al regolamento recante norme concernenti l'autonomia didattica degli atenei, approvato con decreto ministeriale 22 ottobre 2004, n. 270, del Ministro dell'istruzione, dell'Università e della ricerca»;
VISTI i decreti del Ministro dell'università e della ricerca del 19 dicembre 2023, recanti la determinazione delle classi di laurea e delle classi di laurea magistrale;
VISTA la proposta di legge n. 1497 recante «Modifiche alla legge 2 agosto 1999, n. 264, in materia di accesso ai corsi universitari di laurea in medicina e chirurgia» presentata il 18 ottobre 2023, come emendata dalla VII Commissione permanente (Cultura e patrimonio culturale, istruzione pubblica, ricerca scientifica, spettacolo e sport) nella seduta n. 121 del 24 aprile 2024;
CONSIDERATO un intenso confronto con i rappresentanti degli studenti eletti democraticamente negli Atenei Italiani (tra i quali: Università degli Studi di Napoli "Federico II", Università degli studi di Salerno, Università degli studi di Roma "La Sapienza", Università degli studi di Perugia, Università degli Studi dell'Aquila, Alma Mater Studiorum Bologna, Università degli Studi dell'Insubria, Università Vita-Salute San Raffaele di Milano, Università degli Studi di Padova, Università Cattolica del Sacro Cuore, Università degli Studi della Campania "Luigi Vanvitelli", Università degli studi di Cagliari, Università degli Studi di Udine, Università degli Studi di Trieste, Università degli Studi di Torino, Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, Università degli Studi di Padova, Università degli Studi di Foggia, Università degli studi di Trieste, Università degli studi di Bari "Aldo Moro", Università degli studi di Parma, Università degli studi di Roma "Tor Vergata");
CONSIDERATA un'indagine di approfondimento svolta nelle scorse settimane dai rappresentanti degli studenti in seno agli organi di rappresentanza dei CdS in Medicina e Chirurgia italiani in merito all'accesso ai corsi universitari LM-41. Si sono raccolte le opinioni di un campione di 16mila studenti e studentesse di Medicina e Chirurgia da tutta Italia e dall'analisi dei dati è emerso che:
FORMULA QUANTO SEGUE
Dalla discussione emersa basata sull'esperienza quotidiana e istituzionale dei rappresentanti degli studenti dei CdS in Medicina e Chirurgia italiani, avvalorata dall'analisi dei dati, si evidenziano numerosi punti di debolezza della nuova riforma per l'accesso ai corsi di laurea in esame così come formulata dal Testo Unificato proposto:
Tutto ciò premesso, CHIEDE
La Presidente Alessia Conti Versione pdf del documento |
Motore di ricercaMenu SecondarioLink utiliMUR |