15 marzo 2024
Roma, 15 marzo 2024
Alla cortese attenzione dell'On. Ministro Sen. Anna Maria Bernini Ministero dell'Università e della Ricerca
Al Presidente dell'Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca Prof. Antonio Felice Uricchio
e p.c. al Segretario Generale Cons. Francesca Gagliarducci Ministero dell'Università e della Ricerca segretariatogenerale@mur.gov.it
alla Direzione generale delle istituzioni della formazione superiore c.a. Dott.ssa Marcella Gargano
alla Direzione generale degli ordinamenti della formazione superiore e del diritto allo studio c.a. Dott. Gianluca Cerracchio
LORO SEDI
Oggetto: Richiesta istituzione questionari post-esame in tutti gli atenei
Adunanza del 14-15 Marzo 2024
IL CONSIGLIO NAZIONALE DEGLI STUDENTI UNIVERSITARI
VISTA la L.370/1999 che norma la rilevazione dell'opinione degli studenti, la quale dev'essere svolta obbligatoriamente e autonomamente dagli Atenei per gli studenti frequentanti.
VISTO Il DPR 76/2010 che assegna all'ANVUR il compito di definire criteri e metodologie per la valutazione delle Università e dei Corsi di Studio.
CONSIDERATI i compiti dei PQA i quali svolgono funzioni di promozione, sorveglianza e monitoraggio del miglioramento continuo della qualità e definisce processi e procedure per l'Assicurazione della Qualità.
CONSIDERATO che alcuni Atenei utilizzano già questa pratica (Università degli studi di Trento, UNIVPM).
CONSIDERATA l'utilità che l'oggetto in esame potrebbe fornire a studenti e studentesse dando la possibilità di ottenere dati rilevanti riguardanti gli insegnamenti una volta concluso l'intero procedimento didattico.
CHIEDE
Che gli Atenei, attraverso gli appositi organi di sorveglianza e monitoraggio quali ad esempio il PQA, istituiscano appositi questionari atti alla valutazione post-esame con l'obiettivo di migliorare la valutazione della qualità della didattica nelle Università italiane.
Che l'ANVUR, di concerto con i rappresentanti degli studenti presenti nel comitato consultivo ANVUR, lavori all'elaborazione di un questionario che funga da linea-guida a livello nazionale per la costituzione di un questionario valutativo post-esame.
Versione pdf del documento |
Motore di ricercaMenu SecondarioLink utiliMUR |