21 febbraio 2024 Roma, 21/02/2024
Alla cortese attenzione dell'On. Ministro Sen. Anna Maria Bernini Ministero dell'Università e della Ricerca
Alla cortese attenzione dell'On. Ministro dott. Matteo Piantedosi Ministero dell'Interno gabinetto.ministro@pec.interno.it
LORO SEDI
Oggetto: Quesito circa i fatti avvenuti durante l'inaugurazione dell'A.A.2023-2024 nell'Università degli Studi di Firenze Adunanza del 20-21/02/2024
IL CONSIGLIO NAZIONALE DEGLI STUDENTI UNIVERSITARI
VISTO l'Art. 21 della costituzione italiana che sancisce che "Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione".
VISTI i gravi fatti avvenuti durante l'inaugurazione dell'anno accademico dell'Università degli studi di Firenze, in cui agli studenti e alle studentesse non è stato reso possibile esprimere pacificamente il proprio dissenso circa le degradanti condizioni in cui versa la comunità studentesca attraverso l'allontanamento e la schedatura dei manifestanti, tra cui un rappresentante degli studenti all'interno del Senato Accademico.
ESPRIME
Ferma Condanna circa la repressione del dissenso attuata durante gli avvenimenti richiamati in oggetto e circa tutti quegli eventi che mirano al raggiungimento del suddetto scopo.
CHIEDE
al Ministro dell'interno On. Matteo Piantedosi e alla Ministra dell'Università e della Ricerca, On. Sen. Anna Maria Bernini, circa gli avvenimenti richiamati in oggetto. Il CNSU richiede soprattutto chiarimenti circa le motivazioni che hanno fatto in modo che le forze dell'ordine agissero attraverso modalità violente e repressive.
La Presidente Alessia Conti
Versione pdf del documento |
Motore di ricercaMenu SecondarioLink utiliMUR |