Emblema della Repubblica Italiana

Consiglio Nazionale degli
Studenti Universitari

Ministero dell'Università e della Ricerca

2022-2025

Indice della pagina



21 dicembre 2023

Alla cortese attenzione

dell'On. Ministro

prof.ssa Anna Maria Bernini

Ministero dell'Università e della Ricerca

gabinetto@pec.mur.gov.it

 

 

E, p.c.             Al Segretario Generale

Cons. Francesca Gagliarducci

Ministero dell'Università e della Ricerca

segretariatogenerale@mur.gov.it

 

Alla Direzione generale
degli ordinamenti della formazione superiore e del diritto allo studio

dott. Gianluca Cerracchio

Ministero dell'Università e della Ricerca

dgordinamenti@pec.mur.gov

 

 

Oggetto: Abolizione Incompatibilità doppia iscrizione per specializzazioni mediche

 

Adunanza del 21 e 22 dicembre 2023

 

IL CONSIGLIO NAZIONALE DEGLI STUDENTI UNIVERSITARI

 

VISTO il decreto ministeriale n. 930 del 29 luglio 2022, e in particolare:

 

-      l'art. 2, punto 1, che recita: "Ciascuno studente può iscriversi contemporaneamente a due diversi corsi di laurea, di laurea magistrale, anche presso più Università, Scuole o Istituti superiori ad ordinamento speciale, purché i corsi di studio appartengano a classi di laurea o di laurea magistrale diverse, conseguendo due titoli di studio distinti"

 

-     l'art. 2, punto 2, che recita "Per la contemporanea iscrizione ad un corso di dottorato di ricerca e ad un corso di specializzazione medica, si applica l'articolo 7 del d.m. 226/2021, ai sensi del quale la frequenza contestuale di corsi di dottorato e scuole di specializzazione mediche è disciplinata dai regolamenti di autonomia delle singole Università nel rispetto delle specifiche condizioni ivi previste.";

 

-     l'art. 3, punto 1, che recita: "Qualora uno dei due corsi di studio, secondo quanto disciplinato nel rispettivo regolamento didattico del corso di studio, sia a frequenza obbligatoria, è consentita l'iscrizione ad un secondo corso di studio che non presenti obblighi di frequenza. Tale disposizione non si applica relativamente ai corsi di studio per i quali la frequenza obbligatoria è prevista per le sole attività laboratoriali e di tirocinio"

 

CONSIDERATO   che viene consentita la contemporanea iscrizione a due corsi a tempo pieno quale scuola di specializzazione medica e dottorato di ricerca;

 

CHIEDE

 

di consentire l'iscrizione contemporanea ad un corso di specializzazione medica e a un corso di laurea senza obbligo di frequenza, seguendo quanto disciplinato dall'art.3 punto 1.

 

 

La Presidente

Alessia Conti



Versione pdf del documento