Emblema della Repubblica Italiana

Consiglio Nazionale degli
Studenti Universitari

Ministero dell'Università e della Ricerca

2022-2025

Indice della pagina


  • Home pageMozioni2023Mozione per rendere automatica la pubblicazione dei questionari annuale di valutazione anonimi dei medici in formazione specialistica

9 giugno 2023

 

 

 

Roma, 8 e 9 Giugno 2023

 

Alla cortese attenzione

dell''On. Ministro

Sen. Anna Maria Bernini

Ministro dell'Università e    della Ricerca

gabinetto@pec.mur.gov.it

 

 

e, p.c.     al Segretario Generale

Cons. Francesca Gagliarducci

Ministero dell'Università e della Ricerca

segretariatogenerale@mur.gov.it

 

alla Direzione generale
degli ordinamenti della formazione superiore e del diritto allo studio

dott. Gianluca Cerracchio

Ministero dell'Università e della Ricerca

dgordinamenti@pec.mur.gov

Oggetto: Mozione per rendere automatica la pubblicazione dei questionari annuale di valutazione anonimi dei medici in formazione specialistica

 

Adunanza del 8 e 9 Giugno 2023

IL CONSIGLIO NAZIONALE DEGLI STUDENTI UNIVERSITARI

 

VISTO l'articolo 3 del D.Lgs n. 402/2017, in cui vi si legge che, per una migliore verifica degli standard formativi delle scuole di specializzazione d'area medica
"Oltre agli indicatori di cui al precedente comma, l'Osservatorio nazionale, nell'ottica del miglioramento continuo della qualità della formazione specialistica erogata, si avvale dei seguenti ulteriori strumenti di valutazione della formazione erogata: b) strumenti indiretti: questionari anonimi, somministrati ai medici in formazione, per la verifica di aspetti sia di tipo quantitativo, adottando item di verifica delle modalità della formazione e sui servizi offerti connessi alla formazione erogata dalle Scuole di specializzazione, sia di tipo qualitativo, utilizzando item di opinione".

 

VISTO l'articolo 43 comma 1 lettera e) del D.Lgs n. 369/99 , che istituisce le finalità dell'Osservatorio Nazionale della Formazione medica.

 

CONSIDERATE le numerose segnalazioni ricevute inerenti ripetute violazioni del contratto di formazione specialistica.

 

 

CONSIDERATI che tutti i medici in formazione specialistica partecipano, pena il mancato passaggio all'anno successivo, all'annuale questionario anonimo di valutazione delle scuole di specializzazione d'area medica.

 

CONSIDERATO che l'Osservatorio Nazionale della Formazione Medica non ha mai ritenuto opportuno pubblicare i risultati suddivisi per singola specialità del questionario anonimo di valutazione delle scuole di specializzazione d'area medica.

 

 

CONSIDERATO che la pubblicazione dei risultati del questionario anonimo di valutazione delle scuole di specializzazione d'area medica avrebbe la duplice finalità di rendere pubbliche le problematiche insite nelle scuole di specializzazione e di agevolare gli aspiranti medici in formazione specialistica nella scelta della scuola di specializzazione.

 

CHIEDE

 

Che il Ministero dell'Università e della Ricerca di concerto col Ministero della Salute solleciti l'Osservatorio Nazionale della Formazione Medica a pubblicare i risultati, suddivisi per singola scuola di specializzazione, dell'annuale questionario anonimo di valutazione delle scuole di specializzazione d'area medica.

 

La Presidente

Alessia Conti



Versione pdf del documento

Motore di ricerca

 
[torna all'indice della pagina]


Menu Secondario

[torna all'indice della pagina]

Info

Per portare le proposte e le istanze della tua università al CNSU scrivi a: info@cnsu.miur.it

[torna all'indice della pagina]
[torna all'indice della pagina]