9 giugno 2023 \ Roma, 09/06/2023
Alla cortese attenzione dell'On. Ministro Sen. Anna Maria Bernini
e,p.c. al Segretario Generale Cons. Francesca Gagliarducci segretariatogenerale@mur.gov.it
alla Direzione generale dell'internazionalizzazione e della comunicazione Dott. Gianluigi Consoli dginternazionalizzazione@pec.mur.gov.it
Oggetto: Richiesta consultazione CNSU relativamente all'edizione 2024 del Bologna Process Implementation Report
Adunanza del 8 e 9 giugno 2023
IL CONSIGLIO NAZIONALE DEGLI STUDENTI UNIVERSITARI
VISTA La Dichiarazione della Sorbona del 25 Maggio '98, fondata su tali considerazioni, ha posto l'accento sul ruolo centrale delle Università per lo sviluppo della dimensione culturale europea ed ha individuato nella costruzione di uno spazio europeo dell'istruzione superiore uno strumento essenziale per favorire la circolazione dei cittadini, la loro occupabilità, lo sviluppo del Continente.
VISTA Dichiarazione congiunta dei Ministri Europei dell'Istruzione Superiore Intervenuti al Convegno di Bologna il 19 Giugno 1999.
VISTA L'adesione dell'Italia all'interno dell'EHEA, Lo Spazio Europeo della Formazione Superiore il cui fine ultimo è quello di garantire mobilità e reciproca riconoscibilità tra percorsi formativi, sia completati che parziali, al fine di contribuire alla crescita e competitività dei suoi Stati membri.
VISTO il Rome Ministerial Communiqué adottato a seguito della Conferenza Ministeriale dell'EHEA svoltasi nel novembre 2020, che afferma "We commit to building a more closely connected and sustainable higher education community, which fosters inclusion, communication, cooperation, and solidarity, essential for the relevance and excellence of the future EHEA. To accomplish this, we commit to keeping our national higher education sectors informed about and involved in EHEA developments, and to working closely with student and higher education associations and networks on the development and implementation of national reforms"
CONSIDERATA: l'utilità che il BPIR ha nel presentare dati relativi agli sviluppi principali occorsi nell'Area europea dell'istruzione superiore dall'inizio del processo di Bologna.
CONSIDERATO che il coinvolgimento del Consiglio Nazionale degli Studenti Universitari potrebbe offrire un apporto non indifferente durante la fase di analisi dei progressi intrapresi nel nostro territorio nazionale.
CONSIDERATO che il Ministero ha ricevuto da Eurydice il questionario da compilare per contribuire al report riguardante l'implementazione del Processo di Bologna che verrà pubblicato nel 2024.
CONSIDERATO che la richiesta di Eurydice è quella di consultarsi con i differenti stakeholder del settore dell'istruzione superiore, di cui fa parte quindi anche la componente studentesca.
PRESO ATTO CHE è necessario per l'organo ottenere i documenti per provvedere ad un'analisi ottimale
CHIEDE
Di essere consultato relativamente la compilazione del questionario per l'edizione 2024 del Bologna Process Implementation Report, previa messa a disposizione dei documenti necessari per provvedere a un'analisi approfondita e completa dei progressi italiani nell'implementazione degli impegni presi con la partecipazione ai lavori del Processo di Bologna.
Che siano organizzati più momenti di presentazione del lavoro svolto e di confronto, che permettano alle consigliere e ai consiglieri nell'organo di prendere parte attivamente alla discussione.
La Presidente Alessia Conti
Versione pdf del documento |
Motore di ricercaMenu SecondarioLink utiliMUR |