Emblema della Repubblica Italiana

Consiglio Nazionale degli
Studenti Universitari

Ministero dell'Università e della Ricerca

2022-2025

Indice della pagina


  • Home pageMozioni2023Mozione per l'incremento degli investimenti infrastrutturali nelle università del sud

8 giugno 2023

 

 

 

Roma, 8 Giugno 2023

 

Alla cortese attenzione

 

dell'On. Ministro

Sen. Anna Maria Bernini

gabinetto@pec.mur.gov.it

 

del Presidente della Conferenza dei Rettori Universitari Italiani

Magnifico Rettore Salvatore Cuzzocrea

segreteria.crui@pec.it

 

e, p.c.:     al Segretario Generale

Cons. Francesca Gagliarducci

Ministero dell'Università e della Ricerca

segretariatogenerale@mur.gov.it

 

Alla Direzione generale

delle istituzioni della formazione superiore

dott.ssa Marcella Gargano

Ministero dell'Università e della Ricerca

dgistituzioni@pec.mur.gov.it

 

Oggetto: MOZIONE PER L'INCREMENTO DEGLI INVESTIMENTI INFRASTRUTTURALI NELLE UNIVERSITÀ DEL SUD

Adunanza del 8-9 Giugno 2023

IL CONSIGLIO NAZIONALE DEGLI STUDENTI UNIVERSITARI

PRESO ATTO CHE le università del sud rappresentano un'importante risorsa per il progresso e lo sviluppo economico e sociale delle regioni meridionali del Paese.

 

CONSIDERATO CHE gli investimenti infrastrutturali adeguati sono fondamentali per garantire la qualità dell'istruzione, la ricerca di eccellenza e l'attrazione di studenti e docenti di talento.

 

CONSIDERATO CHE i mancati investimenti infrastrutturali rappresentano un elemento deterrente alla possibilità di far immatricolare diverse studentesse e studenti alle università della propria regione

 

VISTO CHE attualmente, le università del sud presentano carenze infrastrutturali che limitano il loro pieno potenziale e la loro capacità di competere a livello nazionale e internazionale.

TENUTO CONTO CHE a più riprese si sono verificati danni strutturali nei vari Atenei del Sud-Italia (Catanzaro, Cagliari ecc.…) che hanno potenzialmente messo a rischio la comunità studentesca.

 

 

CHIEDE

 

  1. Di incrementare gli investimenti infrastrutturali nelle università del sud al fine di migliorare e potenziare le strutture esistenti e favorire la creazione di nuove infrastrutture di qualità.
  2. Destinare risorse finanziarie adeguate alla costruzione di nuovi edifici, laboratori di ricerca all'avanguardia e l'acquisizione di tecnologie innovative che supportino l'apprendimento e la ricerca.
  3. Promuovere la ristrutturazione e la modernizzazione delle strutture esistenti per adeguarle alle esigenze dell'istruzione e della ricerca contemporanee.
  4. Attuare un adeguamento sismico delle università, specie quelle del SUD e delle Isole.
  5. Assicurare che gli investimenti infrastrutturali siano distribuiti in modo equo tra le università del sud, tenendo conto delle specificità e delle necessità di ciascuna istituzione accademica.
  6. Collaborare con le autorità regionali e locali per identificare e sfruttare le opportunità di finanziamento supplementari provenienti da fondi nazionali ed europei, al fine di massimizzare l'efficacia degli investimenti infrastrutturali.
  7. Monitorare l'efficacia degli investimenti infrastrutturali tramite adeguati meccanismi di valutazione, al fine di garantire un utilizzo efficiente delle risorse e un costante miglioramento delle strutture universitarie del sud.

 

 

La Presidente Alessia Conti



Versione pdf del documento