18 maggio 2023
Roma, 18/05/2023
dell'On. Ministro prof.ssa Anna Maria Bernini Ministero dell'Università e della Ricerca
e, p.c.: Al Segretario Generale Cons. Francesca Gagliarducci Ministero dell'Università e della Ricerca segretariatogenerale@mur.gov.it
Alla Direzione generale dell'internazionalizzazione e della comunicazione Dott. Gianluigi Consoli Ministero dell'Università e della Ricerca dginternazionalizzazione@pec.mur.gov.it
LORO SEDI
Oggetto: Richiesta di rientro immediato dell'Italia nell'Eurostudent
Adunanza del 18 e 19 Maggio 2023 IL CONSIGLIO NAZIONALE DEGLI STUDENTI UNIVERSITARI
VISTA: La Dichiarazione della Sorbona del 25 Maggio '98, fondata su tali considerazioni, ha posto l'accento sul ruolo centrale delle Università per lo sviluppo della dimensione culturale europea ed ha individuato nella costruzione di uno spazio europeo dell'istruzione superiore uno strumento essenziale per favorire la circolazione dei cittadini, la loro occupabilità, lo sviluppo del Continente.
VISTA: Dichiarazione congiunta dei Ministri Europei dell'Istruzione Superiore Intervenuti al Convegno di Bologna il 19 Giugno 1999.
VISTA: L'adesione dell'Italia all'interno dell'EHEA, Lo Spazio Europeo della Formazione Superiore il cui fine ultimo è quello di garantire mobilità e reciproca riconoscibilità tra percorsi formativi, sia completati che parziali, al fine di contribuire alla crescita e competitività dei suoi Stati membri.
CONSIDERATO: L'obiettivo generale del progetto Eurostudent di rendere disponibili dati quantitativi e indicazioni valutative utili alla definizione delle politiche europee e nazionali di costruzione dello Spazio europeo della formazione superiore.
CONSIDERATA: L'importanza che hanno i dati ottenibili attraverso i rapporti Eurostudent di comparazione a livello europeo relativamente alla condizione sociale ed economica degli studenti e studentesse universitari
CONSIDERATO: Che l'Italia, comprendendo l'importanza che avrebbe l'ottenimento di questi dati, sino al 2022 ha sempre aderito al progetto Eurostudent,
CONSIDERATO: Che il CNSU all'interno del proprio rapporto sulla condizione studentesca utilizza i dati forniti dal progetto EUROSTUDENT, comprendendone l'autorità e l'utilità.
PRESO ATTO CHE: l'Italia a tutt'oggi non ha ancora aderito al suddetto progetto per gli anni 2023 e 2024.
CHIEDE
Che Il ministero dell'Università e della Ricerca si impegni affinché l'Italia possa rientrare a far parte di Eurostudent immediatamente, in modo da dare seguito e continuità agli impegni internazionali assunti dal nostro paese e favorire l'integrazione del nostro sistema universitario in ambito europeo e internazionale.
La presidente Alessia Conti
Versione pdf del documento |
Motore di ricercaMenu SecondarioLink utiliMUR |