Emblema della Repubblica Italiana

Consiglio Nazionale degli
Studenti Universitari

Ministero dell'Università e della Ricerca

2022-2025

Indice della pagina



27 aprile 2023

 

Roma,27 aprile 2023

 

Alla cortese attenzione

dell'On. Ministro

prof.ssa Anna Maria Bernini

Ministero dell'Università e della Ricerca

gabinetto@pec.mur.gov.it

 

E, p.c.:            Al Segretario Generale

Cons. Francesca Gagliarducci

Ministero dell'Università e della Ricerca

segretariatogenerale@mur.gov.it

 

Alla Direzione generale
degli ordinamenti della formazione superiore e del diritto allo studio

dott. Gianluca Cerracchio

Ministero dell'Università e della Ricerca

dgordinamenti@pec.mur.gov.it

Oggetto: POTENZIAMENTO SERVIZI DI SOSTEGNO AGLI STUDENTI CON DISABILITA'

 

Adunanza del 27 aprile 2023

IL CONSIGLIO NAZIONALE DEGLI STUDENTI UNIVERSITARI

 

su proposta dei Consiglieri Mario Russo, Domenico Carbone, Rosario Losiggio e Giulia Sciortino

VISTO il DL 25 maggio 2021, n. 73 e in particolare l'art. 60 recante misure straordinarie a sostegno degli studenti e del sistema della formazione superiore e della ricerca, il quale dispone, al comma 1, che "in considerazione dei disagi determinati dalla crisi epidemiologica da COVID-19, al fine di favorire l'attività di orientamento e tutorato a beneficio degli studenti che necessitano di azioni specifiche per promuoverne l'accesso ai corsi della formazione superiore, nonché di azioni di recupero e inclusione, anche con riferimento agli studenti con disabilità e con disturbi specifici dell'apprendimento, è istituito, per l'anno 2021, un fondo con dotazione pari a 50 milioni di euro da iscrivere nello stato di previsione del Ministero dell'università e della ricerca.

VISTA la Legge 5 febbraio 1992 n. 104 "Legge-quadro per l'assistenza, l'integrazione sociale e i diritti delle persone portatori di handicap" e successive modificazioni e, in particolare gli articoli 13 e14;

VISTA la Legge 28 gennaio 1999, n. 17, di integrazione e modifica della legge quadro 5 febbraio 1992, n. 104, per l'assistenza, l'integrazione sociale e i diritti delle persone portatori di handicap, relativo all'intervento delle Università a favore degli studenti con disabilità e al sostegno finanziario annuale del Ministero agli Atenei statali a valere sul FFO;

VISTO il decreto ministeriale del 25 marzo 2021, n. 289, relativo a "Linee Generali d'indirizzo della programmazione delle università 2021 - 2023" adottato in attuazione dell'art. 1-ter della citata legge n. 43/2005, con il quale sono stati, fra l'altro indicati tra gli obiettivi della programmazione l'ampliamento dell'accesso alla formazione superiore e la innovazione dei servizi agli studenti per la riduzione delle diseguaglianze, fornendo altresì appositi indirizzi per l'orientamento e il tutorato degli studenti;

CONSIDERATO che le risorse di cui al citato art. 60 del D.L. 73/2021, pari complessivamente a 50 milioni di euro, sono state stanziate sul capitolo 1720 dello stato di previsione della spesa del Ministero per l'anno 2021

CONSIDERATA la necessità di definire i criteri di riparto e di utilizzazione delle suddette risorse

CONSIDERATO che, secondo il DM 752/2021 le Istituzioni nell'ambito della loro autonomia provvedono alla predisposizione e all'attuazione dei programmi, anche congiunti, finalizzati al conseguimento degli obiettivi di cui al comma 2, che prevedano azioni quali:

a)      potenziamento di ciascuna delle fasi dell'orientamento in ingresso, durante e in uscita dal ciclo di studi mediante azioni di consulenza specifica anche psicologica per lo sviluppo delle risorse personali e per favorire l'accesso al mondo del lavoro, prevedendo laddove possibile il coinvolgimento della rete territoriale delle università e del sistema di partenariato pubblico privato, a beneficio degli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell'apprendimento, al fine di evitare la dispersione o l'abbandono del corso di studi;

b)      attivazione o potenziamento delle attività di counseling psicologico di supporto agli studenti;

c)      interventi infrastrutturali e di ammodernamento delle dotazioni per la didattica finalizzati all'eliminazione di eventuali barriere che limitino la mobilità, l'accessibilità alle strutture universitarie e la partecipazione alle attività formative, siano queste motorie, sensoriali o causate da disturbi specifici dell'apprendimento;

d)      acquisizione di materiale didattico e di ausili per la didattica finalizzati all'orientamento e alla partecipazione alle attività formative, con particolare attenzione agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell'apprendimento;

e)      misure, anche di carattere economico, riservate agli studenti che versano in particolari condizioni di svantaggio socio economico, con disabilità o con disturbi specifici dell'apprendimento;

f)       modalità di organizzazione della didattica che consentano la frequenza delle attività formative e il recupero dei ritardi degli studenti per gli studenti che versano in particolari condizioni di disabilità o con disturbi specifici dell'apprendimento;

g)      potenziamento dei servizi di mobilità da e per le strutture universitarie per favorire l'accessibilità e l'inclusione delle persone con disabilità, nelle zone che presentano carenza dei servizi di logistica e trasporto locale;

h)      supporto e formazione agli studenti e acquisizione di materiale didattico e laboratoriale per potenziare il tutorato;

i) formazione e informazione per il corpo docente e amministrativo delle Università con specifico riferimento ai temi dell'inclusione delle persone con disabilità o con disturbi specifici dell'apprendimento;

CONSIDERATO che le azioni sono finalizzate a rimuovere le diseguaglianze, connesse alla condizione sociale e personale, che determinano disparità nell'accesso alla formazione superiore, nella regolarità degli studi e nei tempi di conseguimento del titolo di studio, negli sbocchi occupazionali successivi al conseguimento del titolo.

CHIEDE

 

Il potenziamento dei servizi di sostegno agli studenti con disabilità, DSA e BES, e monitoraggio dell'abbattimento delle barriere architettoniche negli Atenei attraverso l'istituzione di un report periodico che monitori l'avanzamento dello stato di lavori in tal senso e favorisca l'utilizzo di appositi fondi stanziati e un costante lavoro sul tema.

L'istituzione in tutti gli Atenei d'Italia delle collaborazioni per il tutorato alla pari, forme di collaborazione che consentano agli studenti di CdL affini di espletare attività pratiche retribuite di supporto ai propri colleghi, affiancate, ma non sostitutive, di un numero adeguato di professionisti specifici a supporto, sostegno e accompagnamento delle categorie di studenti sopracitati per cui si ritiene opportuno lo stanzialmente di ulteriori fondi volti a consentirne l'assunzione stabile.

 

La Presidente

Alessia Conti

 



Versione pdf del documento