Emblema della Repubblica Italiana

Consiglio Nazionale degli
Studenti Universitari

Ministero dell'Università e della Ricerca

2022-2025

Indice della pagina


  • Home pageMozioni2023Spostamento seconda sessione “Tolc-med” e “Tolc-Vet” Anno 2023, revisione del sistema di materiali e supporto agli studenti e potenziamento infrastrutture a sostegno degli Atenei

27 marzo 2023

 

 

 

Roma, 27 marzo 2023

 

Alla cortese attenzione

 

dell'On. Ministro

Sen. Anna Maria Bernini

gabinetto@pec.mur.gov.it

 

dell'On. Ministro della salute

Prof. Orazio Schillaci

gab@postacert.sanita.it

E, p.c. al Segretario Generale

Cons. Francesca Gagliarducci

segretariatogenerale@mur.gov.it

 

alla Direzione generale delle istituzioni della formazione superiore

Dott.ssa Marcella Gargano

dgistituzioni@pec.mur.gov.it

 

alla Direzione generale
degli ordinamenti della formazione superiore e del diritto allo studio

Dott. Gianluca Cerracchio

dgordinamenti@pec.mur.gov.it

 

 

 

Oggetto: Spostamento seconda sessione "Tolc-med" e "Tolc-Vet" Anno 2023, revisione del sistema di materiali e supporto agli studenti e potenziamento infrastrutture a sostegno degli Atenei

 

Adunanza del 27 e 28 Marzo 2023

IL CONSIGLIO NAZIONALE DEGLI STUDENTI UNIVERSITARI

VISTO il DM 1107/2022 recante "Definizione delle modalità e dei contenuti della prova di ammissione c.d. test TOLC ai corsi di laurea e laurea magistrale a ciclo unico medicina e chirurgia e odontoiatria e protesi dentaria e medicina veterinaria in lingua italiana per l'a.a. 2023/2024";

VISTO il Decreto Direttoriale 1195/2022 recante "Modalità di svolgimento del test "TOLC" e della successiva formazione delle graduatorie di merito per l'accesso ai corsi di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e chirurgia e Odontoiatria e protesi dentaria e Medicina veterinaria";

VISTO il DM 74/2023 recante "Definizione dei posti disponibili provvisori per l'accesso al corso di laurea magistrale a ciclo unico in odontoiatria e protesi dentaria a.a. 2023\2024 dei candidati dei Paesi UE e non UE residenti in Italia";

VISTO il D.M. 75/2023 recante "Definizione dei posti disponibili provvisori per l'accesso al corso di laurea magistrale a ciclo unico in medicina veterinaria a.a. 2023\2024 dei candidati dei Paesi UE e non UE residenti in Italia e dei Paesi non UE residenti all'estero";

VISTO il D.M. 76/2023 recante "Posti disponibili provvisori per l'accesso al corso di laurea magistrale a ciclo unico in medicina e chirurgia (lingua italiana) dei candidati dei Paesi UE e non UE residenti in Italia e dei candidati dei paesi non UE residenti all'estero, a. a. 2023-2024";

VISTO l'OM 45/2023 recante disposizioni circa "Esame di Stato conclusivo del secondo ciclo di  istruzione per l'anno scolastico 2022/2023";

CONSIDERATO che nei vari Atenei Italiani, con appositi Decreti Rettorali si è provveduto a fissare le date di svolgimento dei test "Tolc-Med" e "Tolc-Vet" all'interno delle rispettive sessioni previste per l'Anno Accademico 2023/2024 e che la maggior parte degli Atenei, salvo eccezioni, hanno assunto come data di inizio della seconda sessione (di seguito "sessione estiva") il 15/07/2023;

CONSIDERATO che all' interno dell'OM 45/2023 si prevede una data di inizio e non una data di conclusione del periodo di svolgimento degli esami di stato conclusivi del secondo ciclo di istruzione per l'A.S. 2022/2023;

CONSIDERATO che le prove scritte ordinarie dell'esame di maturità sono calendarizzate per i giorni 21/06/2023 e 22/06/2023 mentre le prove suppletive sono previste per i giorni 06/07/2023 e 11/07/2023;

RAVVISATA la necessità di dover garantire la possibilità di partecipare alle prove estive del "TOLC-MED" e "TOLC-VET" anche a chi dovesse usufruire delle prove suppletive dell'esame di maturità;

CONSIDERATO che le date della sessione estiva del TOLC-MED e TOLC-VET vengono a trovarsi estremamente a ridosso delle date conclusive degli esami di maturità e che ciò comporta un carico elevato sia a livello di studio sia a livello psicologico per chi si appresta a sostenere entrambe le prove a distanza, potenzialmente, anche solo di 1 giorno;

CONSIDERATO che gli Atenei sono tenuti ad erogare corsi di preparazione o altro materiale in forma gratuita rivolti alle aspiranti matricole e partecipanti ai test TOLC-MED e TOLC-VET ma che nelle varie disposizioni ministeriali non è prevista una specifica modalità di erogazione, traducendosi in un panorama nazionale estremamente variegato;

CONSIDERATO che i MOOC, pur rivelandosi uno strumento utile non sono sicuramente   sufficienti a garantire una preparazione ottimale per sostenere il test d'ingresso;

CONSIDERATO che trattandosi di corsi erogati prevalentemente ma non esclusivamente a         studenti delle scuole superiori è complesso trovare un momento unico tale da consentire la partecipazione della totalità dei portatori di interesse;

CONSIDERATO la presenza, tra i portatori di interesse, di studenti lavoratori, genitori, caregiver, DSA, BES e di altre categorie su cui va posta una tutela aggiuntiva;

RITENUTO che la didattica in presenza unita contemporaneamente alla disponibilità della didattica asincrona consente di venire incontro a tutte le esigenze sopra descritte e di assicurare al contempo la migliore qualità didattica possibile;

CONSIDERATO che laddove gli Atenei hanno previsto veri e propri corsi di formazione questi ultimi spesso si tengono a ridosso della sessione primaverile del TOLC e che pertanto coloro che dovessero maturare in seguito la volontà di concorrere ne rimarrebbero esclusi;

CONSIDERATO che i costi di un corso di preparazione erogato da associazioni e aziende private raggiunge costi esorbitanti e non accessibili a tutti gli studenti;

RITENUTO che il Ministero debba garantire la rimozione di ogni ostacolo materiale, economico e sociale in merito all'accesso ai più alti gradi dell'Istruzione e che tale rimozione passi necessariamente dal garantire servizi e mezzi a chi si trova in condizione socio-economiche particolarmente svantaggiate;

CONSIDERATO che il TOLC MED e il TOLC-VET saranno erogati mediante apposite postazioni informatiche approntate dai singoli Atenei, con il rischio di notevoli diversità di performance dei dispositivi tra i vari Atenei;

RITENUTO necessario istituire un apposito fondo ministeriale al fine di garantire l'erogazione di corsi di preparazione in forma gratuita da parte di tutti gli Atenei e al fine di garantire l'acquisto di postazioni informatiche di ultima generazione, in grado di mettere a disposizione strumenti uguali per tutti i candidati, che siano riutilizzabili e integrabili anche in numerosi ambiti in aggiunta alle prove selettive;

CHIEDE

 

-            di rimandare le date di svolgimento della sessione estiva del TOLC-MED e TOLC- VET per l'A.A. 2023/2024;

-            che il Ministero provveda con apposito Decreto ad uniformare e riconoscere quale unica forma di sostegno alla preparazione dei TOLC-MED e TOLC-VET di competenza degli Atenei, dei corsi di preparazione erogati mediante lezioni in presenza e con la contestuale possibilità di usufruire della didattica asincrona. Tali corsi dovranno essere obbligatoriamente erogati da tutti gli Atenei, completamente gratuiti e organizzati in almeno due sessioni differenti da dislocare nei mesi immediatamente precedenti alle due sessioni del TOLC;

-            l'istituzione di un apposito fondo ministeriale tale da coprire gli ulteriori costi sostenuti dagli Atenei per l'erogazione dei sopracitati corsi di formazione gratuita e per l'acquisto di postazioni informatiche di ultima generazione. Le postazioni informatiche dovranno essere della medesima tipologia in tutti gli Atenei in modo da evitare disparità tra strumenti a disposizione del singolo candidato.

 

La Presidente Alessia Conti

 



Versione pdf del documento