Emblema della Repubblica Italiana

Consiglio Nazionale degli
Studenti Universitari

Ministero dell'Università e della Ricerca

2022-2025

Indice della pagina


  • Home pageMozioni2023Analisi e valutazione delle norme in materia di promozione dell’occupazione giovanile con particolare riferimento ai tirocini formativi c.d. curriculari e tirocini extracurriculari

27 marzo 2023

 

Roma, 27 Marzo 2023

 

 

Alla cortese attenzione

dell'On. Ministro

Sen. Anna Maria Bernini

gabinetto@pec.mur.gov.it

 

 

E, p.c. al Segretario Generale

Cons. Francesca Gagliarducci

segretariatogenerale@mur.gov.it

 

alla Direzione generale
degli ordinamenti della formazione superiore e del diritto allo studio

Dott. Gianluca Cerracchio

dgordinamenti@pec.mur.gov.it

 

 

OGGETTO: Analisi e valutazione delle norme in materia di promozione dell'occupazione giovanile con particolare riferimento ai tirocini formativi c.d. curriculari e tirocini extracurriculari

 

 

Adunanza del 27 e 28 marzo 2023

 

IL CONSIGLIO NAZIONALE DEGLI STUDENTI UNIVERSITARI

 

 

VISTO l'art. 18 della Legge 24 giungo 1997, n. 196, rubricato "Norme in materia di promozione dell'occupazione".

 

VISTO il D.M. 25 marzo 1998, n. 142, rubricato "Regolamento recante norme di attuazione dei principi e dei criteri di cui all'articolo 18 della L. 24 giugno 1997, n. 196, sui tirocini formativi e di orientamento".

 

VISTO Accordo del 25 maggio 2017 tra il Governo, le Regioni e Province Autonome di Trento e Bolzano sul documento recante "Linee guida in materia di tirocini formativi e di orientamento".

 

 

 

 

 

VISTA la Raccomandazione del Consiglio del 10 marzo 2014 su un quadro di qualità per i tirocini (2014/C 88/01) che enuncia "Se i tirocini, in particolare quelli ripetuti, vengono utilizzati al posto di regolari rapporti di lavoro, soprattutto per le posizioni di ingresso generalmente offerte ai tirocinanti, ne conseguono costi socioeconomici. Inoltre i tirocini scadenti, in particolare quelli con scarsi contenuti di apprendimento, non determinano aumenti di produttività significativi, né lanciano segnali positivi. Anche i tirocini non retribuiti, che rischiano di limitare le opportunità di carriera di coloro che provengono da ambienti svantaggiati, possono comportare costi sociali".

 

VISTA la Raccomandazione del Consiglio del 10 marzo 2014 su un quadro di qualità per i tirocini (2014/C 88/01) che enuncia "È dimostrata l'esistenza di un rapporto tra la qualità del tirocinio e gli esiti occupazionali. Il valore del tirocinio ai fini di una più agevole transizione verso il mondo del lavoro dipende dalla qualità stessa del tirocinio in termini di contenuti di apprendimento e condizioni di lavoro. […]".

 

VISTA Risoluzione del Parlamento europeo del 17 febbraio 2022 sul rafforzamento del ruolo dei giovani europei: occupazione e ripresa sociale dopo la pandemia ( 2021/2952(RSP))

 

CONSIDERATE l'enorme e diffuso utilizzo dello strumento del tirocinio, sia nella versione curriculare che nella versione extracurriculare, per l'inserimento di studenti e neolaureati nel mondo del lavoro.

 

CONSIDERATA la completa assenza di retribuzione e/o rimborso, anche per le vive spese di viaggio per il raggiungimento del luogo di lavoro, nel percorso di tirocinio curriculare

 

CONSIDERATA l'assenza di un reale strumento di controllo in chiave nazionale sul tema tirocini.

 

 

CHIEDE

 

che il Ministero dell'Università e della Ricerca impegni gli Atenei dell'intero territorio nazionale a fornire all'organo CNSU dati sui percorsi formativi di tirocinio, c.d. tirocini curriculari, quali il numero di studenti che seguono questi percorsi formativi, numero di studenti che proseguono con il medesimo soggetto ospitante il percorso lavorativo post-laurea.

Che il ministero, in accordo con le Regioni e le Provincie Autonome, fornisca all'organo CNSU dati in merito alla diffusione dell'utilizzo dello strumento di tirocinio extracurriculare.

 

 

La Presidente

Alessia Conti



Versione pdf del documento

Motore di ricerca

 
[torna all'indice della pagina]


Menu Secondario

[torna all'indice della pagina]

Info

Per portare le proposte e le istanze della tua università al CNSU scrivi a: info@cnsu.miur.it

[torna all'indice della pagina]
[torna all'indice della pagina]