Emblema della Repubblica Italiana

Consiglio Nazionale degli
Studenti Universitari

Ministero dell'Università e della Ricerca

2022-2025

Indice della pagina



5 dicembre 2020

 

Roma 5/12/2020

 

All'attenzione dell'On Ministro Dott. Prof. Gaetano Manfredi

Ministero dell'Università e della Ricerca

 

Al Segretario Generale Dott.ssa Maria Letizia Melina

Ministero dell'Università e della Ricerca

 

E p.c.

 

 

All'On. Ministro Dott. Sergio Costa Ministero dell'Ambiente e della tutela del territorio e del mare

 

 

LORO SEDI

Oggetto: Ecobonus Università

Adunanza del 3, 4 e 5 Dicembre 2020

 

IL CONSIGLIO NAZIONALE DEGLI STUDENTI UNIVERSITARI

 

VISTO: il Decreto Ministeriale n.81 del 13 maggio 2020, riguardante il riparto dei fondi ministeriali per l'edilizia universitaria.

VISTO: il Decreto Ministeriale n.1121 del 5 Dicembre 2019, concernente lo stanziamento di € 400.000.000 nel periodo 2019-2033 per l'edilizia universitaria e per le grandi attrezzature scientifiche.

 

VISTO: il Decreto-legge del 19 Maggio 2020 n.34, (c.d. Decreto Rilancio), che stanzia 165 milioni aggiuntivi nel Fondo di Finanziamento Ordinario.

VISTO: il Decreto del 6 Agosto 2020 (c.d. Ecobonus) in materia di interventi di ristrutturazione e riqualificazione energetica. Considerato l'inclusione in tale decreto di enti pubblici e privati non svolgenti attività commerciali.

CONSIDERATO: lo scarso livello energetico medio delle università italiane e l'ingente problema rappresentato dal riscaldamento globale che comporta una crescita dell'effetto serra.

CONSIDERATO: l'enorme spreco energetico delle università e gli scarsi investimenti nel settore da parte dei singoli atenei.

CONSIDERATO un'importante percentuale dei fondi europei del programma NEXT GENERATION EU, come da direttive di Commissione e Parlamento comunitari, dovranno essere utilizzati per incrementare gli standard europei di sostenibilità ambientale.

 

CHIEDE

 

Che le università possano usufruire del suddetto Ecobonus per le spese di riqualificazione

energetica previste nel decreto e svolte nel periodo 1° Luglio 2020 - 31 Dicembre 2020, al pari di ONLUS e associazioni.

 

E RACCOMANDA

 

Che il Ministero si impegni affinché le università destinino una percentuale cospicua dei fondi statali in interventi di miglioramento dell'efficienza energetica degli Atenei e delle residenze universitarie. Che, qualora venga prorogato, il MUR estenda il provvedimento suddetto Ecobonus per il periodo 1° gennaio 2020 - 31 Dicembre 2021.

 



Versione pdf del documento