9 dicembre 2020
Roma lì 03-04-05/12/2020 All'attenzione dell'on. Ministro Prof. Gaetano Manfredi
Al Segretario Generale Dott.ssa Maria Letizia Melina
Ministero dell'Università e della Ricerca
All'On. Ministra Dott.ssa Lucia Azzolina
Ministero dell'Istruzione
Oggetto: Richiesta di modifiche del Decreto del Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca del 2010 n. 249 "Regolamento concernente: <<Definizione della disciplina dei requisiti e delle modalità della formazione iniziale degli insegnanti della scuola dell'infanzia, della scuola primaria e della scuola secondaria di primo e secondo grado, ai sensi dell'articolo 2, comma 416, della legge 24 dicembre 2007, n. 244>>"
IL CONSIGLIO NAZIONALE DEGLI STUDENTI UNIVERSITARI
VISTO il Decreto del Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca del 2010 n. 249 concernente "Regolamento concernente: <<Definizione della disciplina dei requisiti e delle modalità della formazione iniziale degli insegnanti della scuola dell'infanzia, della scuola primaria e della scuola secondaria di primo e secondo grado, ai sensi dell'articolo 2, comma 416, della legge 24 dicembre 2007, n. 244>>", ed in particolare artt. 6 e 13 dello stesso Decreto;
CONSIDERATA la mancanza di insegnanti specializzati sul sostegno che porta ogni anno sulle cattedre per il sostegno migliaia di docenti non specializzati;
CHIEDE
- La modifica dell'art.13 inerente percorsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità, ed in particolare quelli relativi alla scuola dell'infanzia e alla scuola primaria al fine di: a) eliminare il numero programmato per l'accesso ai corsi di specializzazione per il sostegno, permettendo l'iscrizione a succitati corsi agli insegnanti abilitati rispettivamente per l'insegnamento nelle scuole dell'infanzia e primaria e agli abilitandi, iscritti al corso di laurea in Scienze della Formazione primaria (LM-85bis) che abbiano conseguito almeno 200 crediti formativi universitari, fermo restando la possibilità di concludere la specializzazione solo previa o contestuale abilitazione rispettivamente per infanzia e primaria; b) determinare una politica di contenimento dei costi dei percorsi suddetti;
Versione pdf del documento |
Motore di ricercaMenu SecondarioLink utiliMUR |