19 maggio 2017 Alla cortese attenzione dell'On. Ministro Sen. Valeria Fedeli Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
Al Presidente della CRUI prof. Gaetano Manfredi
Al Direttore Generale dott.ssa Maria Letizia Melina Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
LORO SEDI
OGGETTO: MOZIONE ESENZIONE PAGAMENTO DIRITTI D'AUTORE PER ATENEI
Adunanza n. 7 del 18 e 19 maggio 2017
IL CONSIGLIO NAZIONALE DEGLI STUDENTI UNIVERSITARI
CONSIDERATO il ruolo sociale e culturale delle Università per la formazione degli studenti; PREMESSO che la circolazione dei liberi saperi deve essere incentivata, specie in quei luoghi che - per definizione - sono centri di crescita e informazione personale; CONSIDERATA la mancanza di regolamentazione a livello nazionale tra Atenei ed enti garanti del diritto d'autore e che eventuali convenzioni sono a discrezione dell'ateneo con la propria filiale dell'ente in questione; e laddove sono presenti accordi gli atenei sono comunque dovuti a pagare una somma all'ente; RICHIAMATO il protocollo d'intesa tra ministero della pubblica istruzione e SIAE DPR 567/96.
CHIEDE
Un protocollo tra MIUR ed enti che si occupano di tutela dei diritti d'autore nel quale gli Atenei, le realtà universitarie e gli studenti siano esenti dal pagamento dei diritti d'autore musicali e cinematografici per tutti quegli eventi che, previa autorizzazione da parte dell'Ateneo, hanno luogo all'interno degli spazi universitari e siano promossi dagli stessi.
Il Presidente Anna Azzalin Versione pdf del documento |
Motore di ricercaMenu SecondarioLink utiliMUR |