20 novembre 2015 Roma, 20 Novembre 2015
Alla cortese attenzione dell'On. Ministro prof.ssa Stefania Giannini Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
e p.c. Al Capo Dipartimento Prof. Marco Mancini Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
Presidente dell'ANVUR Prof. Stefano Fantoni Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca
Presidente della CRUI
Dott. Michele Moretta Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca Loro Sedi
Oggetto: Mozione per la sospensione delle procedure della Valutazione della Qualità della Ricerca 2011-2014
Adunanza n.17 del 19 e 20 Novembre 2015
IL CONSIGLIO NAZIONALE DEGLI STUDENTI UNIVERSITARI ADOTTA A MAGGIORANZA LA SEGUENTE MOZIONE
VISTO lo strutturale sotto finanziamento del sistema e le modalità di ripartizione dei fondi pubblici che non consentono uno svolgimento ottimale dell'attività di ricerca. VISTA la raccomandazione del CUN "Per i migliori esiti della Valutazione della Qualità della Ricerca 2011-2014". CONSIDERATE le numerose mozioni di protesta e di non collaborazione all'esercizio della Valutazione della Qualità della Ricerca che hanno avuto luogo nell'ultimo mese. CONSIDERATO che per la mancata partecipazione di molti docenti alla valutazione, i risultati della VQR risulterebbero inficiati e pertanto non realmente utilizzabili. CONSIDERATE le numerose critiche e richieste di modifica alla VQR avanzate da larga parte della comunità accademica inclusi CUN, CRUI e numerose strutture dipartimentali. CONSIDERATO che, in assenza di un reale sistema di valutazione della didattica, la quasi totalità della quota premiale del FFO (85% nel 2015) è assegnata in base ai risultati conseguiti dagli atenei nella VQR e che, pertanto questo strumento di valutazione ha effetti estremamente rilevanti nella stessa gestione complessiva degli atenei, compresa quindi l'attività didattica. CHIEDE che si sospendano le procedure della VQR in corso per attuare una revisione delle procedure stesse, la definizione di un sistema efficace e condiviso di valutazione della didattica e in generale procedere al superamento delle condizioni di sistema, in termini di finanziamenti e di premialità, che rendono attualmente iniqua l'applicazione della VQR.
Il Presidente Andrea Fiorini Versione pdf del documento |
Motore di ricercaMenu SecondarioLink utiliMUR |