23 ottobre 2014 Roma, 23 ottobre 2014 On. Ministro prof.ssa Stefania Giannini Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca e p.c. Capo di Dipartimento Prof. Marco Mancini
Capo di Gabinetto Dottor Alessandro Fusacchia
Egr. Direttore Generale dott. Mario Alì Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
SEDE
Oggetto: mozione riguardante le prove nazionali di ammissione ai corsi ad accesso programmato Anno Accademico 2015/2016
adunanza n. 9 del 22 e del 23 ottobre 2014
IL CONSIGLIO NAZIONALE DEGLI STUDENTI UNIVERSITARI ADOTTA ALL'UNANIMITA' LA SEGUENTE MOZIONE
VISTA La legge 2 agosto 1999, n. 264, "Norme in materia di accessi ai corsi universitari" e, in particolare, gli articoli 1, comma 1, lettera a) e 4; VISTO Il decreto legge 12 settembre 2013, n. 104, convertito, con modificazioni, dalla legge 8 novembre 2013, n. 128 recante "Misure urgenti in materia di istruzione, università e ricerca"; VISTO Il Decreto del Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca 22 ottobre 2004, n. 270, "Modifiche al Regolamento recante norme concernenti l'autonomia didattica degli Atenei, approvato con decreto del Ministro dell'università e della ricerca scientifica e tecnologica 3 novembre 1999, n.509"; VISTO Il Decreto del Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca 20 gennaio 2014, n. 22 recante la composizione della Commissione incaricata della validazione dei test per le prove di accesso per l'a.a. 2014-2015; RITENUTO Che sia quanto mai urgente un'ufficiale presa di posizione del MIUR relativa alla tematica del numero programmato e al suo riordinamento complessivo; RITENUTO Che l'attuale situazione di incertezza e di instabilità su queste tematiche non possa non recare danno alle decine di migliaia di studenti della scuola secondaria di secondo grado che si apprestano ad intraprendere il prossimo anno il ciclo di studi universitario; CONSIDERATO Che questo Consiglio ha già presentato richiesta per l'istituzione di un tavolo tecnico ad hoc per la riforma delle modalità di accesso ai corsi attualmente con numero programmato.
Che il MIUR faccia chiarezza sulla programmazione relativa all'accesso ai suddetti corsi per l'a.a. 2015/16, e apra tempestivamente il confronto in merito alla riforma della attuale modalità di accesso programmato.
Il Presidente Andrea Fiorini Versione pdf del documento |
Motore di ricercaMenu SecondarioLink utiliMUR |