Emblema della Repubblica Italiana

Consiglio Nazionale degli
Studenti Universitari

Ministero dell'Università e della Ricerca

2022-2025

Indice della pagina


  • Home pageMozioni2013Mozione riguardante la definizione di un regolamento elettorale per il rinnovo della rappresentanza dei medici nell’O.N.F.M.S.

27 novembre 2013

Alla c.a. di
Alla c.a. Ministro

On. Maria Chiara Carrozza

Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca

E p.c.

Al Ministro della Salute
Beatrice Lorenzin

Al Direttore Generale

per l'Università, lo Studente ed il  Diritto allo Studio del M.I.U.R.

Dott. Daniele Livon

 

Al Presidente

dell'Osservatorio Nazionale per la Formazione Medico Specialistica

Prof. Andrea Stella

LORO SEDI

 

Oggetto: mozione riguardante la definizione di un regolamento elettorale per il rinnovo della rappresentanza dei medici in formazione specialistica in seno all'Osservatorio Nazionale per la Formazione Medico Specialistica (O.N.F.M.S.)

 

 

Adunanza n. 3 del 26 novembre 2013

IL CONSIGLIO NAZIONALE DEGLI STUDENTI UNIVERSITARI

al fine di procedere al rinnovo dell'Osservatorio Nazionale per la Formazione Medico Specialistica attraverso elezioni democratiche, ai sensi dell'art. 43, comma 3, lettera e del D.Lgs. 368/99

ADOTTA LA SEGUENTE MOZIONE ALL'UNANIMITÀ

VISTO


il D.Lgs 368/99, l'art. 43, comma 3 che recita: "L'Osservatorio nazionale della formazione medico specialistica e' composto da: …omissis… e) tre rappresentanti dei medici in formazione specialistica, eletti fra gli studenti iscritti alle scuole di specializzazione con modalità definite con decreto del Ministro dell'Università e della ricerca scientifica e tecnologica. Fino alla data dell'elezione dei rappresentanti di cui alla presente lettera, fanno parte dell'Osservatorio tre medici in formazione specialistica nominati, su designazione delle associazioni nazionali di categoria maggiormente rappresentative, dal Ministro della Salute, d'intesa con il Ministro dell'Università e della ricerca scientifica e tecnologica, uno per ciascuna delle tre aree funzionali cui afferiscono le scuole di specializzazione."

PRESO ATTO

che allo stato attuale il rinnovo degli specializzandi nell'Osservatorio Nazionale per la Formazione Medico Specialistica - O.N.F.M.S. è avvenuto esclusivamente attraverso nomina delle principali associazioni di categoria, contravvenendo a quanto previsto dal DLgs 368/99.

RILEVATO

che ad oggi non è stato definito alcun regolamento elettorale per l'elezione della componente specializzandi in seno all'O.N.F.M.S.,

CHIEDE

che si predispongano con urgenza tutti gli adempimenti necessari a procedere al rinnovo della rappresentanza dei medici in formazione specialistica in seno all'Osservatorio Nazionale per la Formazione Medico Specialistica (O.N.F.M.S.) attraverso elezioni democratiche, ai sensi dell'art. 43, comma 3, lettera e del D.Lgs. 368/99 e smi.

che, in alternativa, siano definiti e resi pubblici i criteri di attribuzione della rappresentatività delle associazioni di categoria che si propongono per la designazione della rappresentanza;

che nell'una o nell'altra ipotesi si provveda alla definizione e disciplina delle procedure di elezione o di attribuzione della rappresentatività attraverso uno specifico regolamento.

In ogni caso, atteso che l' O.N.F.M.S. è incardinato presso il MIUR, si chiede di modificare l'art. 43 del DLgs 368/1999 in modo da rendere  capofila (o responsabile unico) del procedimento di definizione delle predette rappresentanze il MIUR e non il Ministero della Salute come attualmente previsto.

 

Il Presidente

Andrea Fiorini