Emblema della Repubblica Italiana

Consiglio Nazionale degli
Studenti Universitari

Ministero dell'Università e della Ricerca

2022-2025

Indice della pagina


  • Home pageMozioni2013Regolamento recante modalità di accreditamento delle sedi e dei corsi di dottorato e criteri per la istituzione dei corsi di dottorato da parte degli enti accreditati (Decreto Ministeriale 8 febbraio 2013 n. 94)

5 aprile 2013

Prot. N.8419
Roma, 5aprile 2013

Alla c.a. Ministro
Prof. Ing. Francesco PROFUMO
Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
SEDE


Oggetto
: Regolamento recante modalità di accreditamento delle sedi e dei corsi di dottorato e criteri per la istituzione dei corsi di dottorato da parte degli enti accreditati (Decreto Ministeriale 8 febbraio 2013 n. 94)

Adunanza n. 17 del 4 e 5 aprile 2013
IL CONSIGLIO NAZIONALE DEGLI STUDENTI UNIVERSITARI

VISTO il Decreto Ministeriale 8 febbraio 2013 n. 94 recante "Regolamento recante modalità di accreditamento delle sedi e dei corsi di dottorato e criteri per la istituzione dei corsi di dottorato da parte degli enti accreditati"

ADOTTA ALL'UNANIMITÀ LA SEUENTE MOZIONE


CONSIDERATO


che il citato decreto prevede (art. 8, comma 1) la definizione di una data unica a livello nazionale per l'accesso ai corsi di dottorato la quale prevede che i candidati debbano necessariamente conseguire il titolo di studio richiesto per l'ammissione entro il 31 ottobre;

CHIEDE


al Ministro di avviare una riflessione circa la possibilità di prevedere modalità che consentano tempi di accesso al dottorato di ricerca anche a quegli studenti che conseguano il titolo successivamente al 31 ottobre. A tal fine il CNSU chiede al Ministro di valutare l'introduzione di una seconda finestra di accesso ai corsi di dottorato all'inizio del secondo semestre. Il CNSU si rende disponibile a ulteriori approfondimenti in merito.
Il Presidente
Mattia Sogaro

 

 



Versione pdf del documento