Emblema della Repubblica Italiana

Consiglio Nazionale degli
Studenti Universitari

Ministero dell'Università e della Ricerca

2022-2025

Indice della pagina


  • Home pageMozioni2013Definizione di un regolamento elettorale l’elezione della rappresentanza dei medici in formazione specialistica in seno all’O.N.F.M.S

5 aprile 2013

Prot. N.8413
Roma, 5 aprile 2013

Alla c.a. Ministro
Prof. Ing. Francesco PROFUMO
Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
SEDE

Oggetto: definizione di un regolamento elettorale l'elezione della rappresentanza dei medici in formazione specialistica in seno all'O.N.F.M.S


Adunanza n. 17 del 4 e 5 aprile 2013
IL CONSIGLIO NAZIONALE DEGLI STUDENTI UNIVERSITARI

 

ADOTTA ALL'UNANIMITÀ LA SEGUENTE MOZIONE

VISTO il D.Lgs 368/99, l'art. 43, comma 3 che recita: "L'Osservatorio nazionale della formazione medico specialistica e' composto da: …omissis… e) tre rappresentanti dei medici in formazione specialistica, eletti fra gli studenti iscritti alle scuole di specializzazione con modalità definite con decreto del Ministro dell'Università e della ricerca scientifica e tecnologica. Fino alla data dell'elezione dei rappresentanti di cui alla presente lettera, fanno parte dell'Osservatorio tre medici in formazione specialistica nominati, su designazione delle associazioni nazionali di categoria maggiormente rappresentative, dal Ministro della Salute, d'intesa con il Ministro dell'Università e della ricerca scientifica e tecnologica, uno per ciascuna delle tre aree funzionali cui afferiscono le scuole di specializzazione."
RILEVATO che allo stato attuale il rinnovo degli specializzandi nell'Osservatorio Nazionale per la Formazione Medico Specialistica - ONFMS è avvenuto esclusivamente attraverso nomina delle principali associazioni di categoria, contravvenendo a quanto previsto dal DLgs 368/99.
RILEVATO che ad oggi non è stato definito alcun regolamento elettorale per l'elezione della componente specializzandi in seno all'ONFMS, il cui mandato è prossimo alla scadenza.
CONSIDERATA l'opportunità di risparmio di risorse economiche che si avrebbe con l'espletamento contemporaneo delle elezioni per la rappresentanza degli specializzandi in seno sia al CNSU che all'ONFMS.
VISTA la mozione n° 78 del 8.9.2010 approvata dal CNSU con la quale si evince la storica sensibilità dell'organismo in materia di Scuole di Specializzazione.
CHIEDE

 

  1. Che il Ministro provveda alla definizione di un regolamento elettorale per il rinnovo della rappresentanza dei medici in formazione specialistica in seno all'O.N.F.M.S, coinvolgendo il presente Consiglio;
  2. Che si preveda lo svolgimento contemporaneo delle elezioni per il rinnovo del CNSU e della rappresentanza dei medici in formazione specialistica in seno all'O.N.F.M.S.

Il Presidente
Mattia Sogaro



Versione pdf del documento