Emblema della Repubblica Italiana

Consiglio Nazionale degli
Studenti Universitari

Ministero dell'Università e della Ricerca

2022-2025

Indice della pagina



22 marzo 2012

Prot. N.20

Spedito il 26.03.2012

Roma, 22 marzo 2012

Alla c.a. Ministro

Prof. Ing. Francesco PROFUMO

Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca

E p.c.:

Direttore Generale

Dott. Daniele LIVON

Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca

LORO SEDI

 

Oggetto: tutorato scienze della formazione primaria

Adunanza del 22 marzo 2012

IL CONSIGLIO NAZIONALE DEGLI STUDENTI UNIVERSITARI

ADOTTA ALL'UNANIMITÀ LA SEGUENTE MOZIONE

VISTO l'art.11 del DM 249/2010, comma 5 "Con decreto del Ministro dell'istruzione, dell'Università e della Ricerca, di concerto con il Ministro dell'Economia e delle Finanze sono stabiliti i contingenti del personale della scuola necessario per lo svolgimento dei compiti tutoriali di cui ai commi 2 e 4 e la loro ripartizione tra le facoltà o le istituzioni dell'alta formazione artistica, musicale e coreutica di riferimento, nonché i criteri di selezione degli aspiranti ai predetti compiti. Sulla base dei criteri di selezione stabiliti, e nei limiti dei contingenti ad esse assegnati, le facoltà di riferimento provvedono all'indizione ed allo svolgimento delle selezioni".

CHIEDE

che, per il Corso di Laurea in Scienze della formazione primaria (LM-85bis), venga mantenuto il rapporto numerico esistente attualmente tra i tutor coordinatori e gli studenti.

Tale rapporto è di circa 1 tutor ogni 20/25 studenti. Un'eventuale diminuzione del numero di tutor coordinatori, con conseguente aumento del numero di studenti per ciascun gruppo di tirocinio, renderebbe inefficace il percorso quadriennale di tirocinio previsto per il Corso di Laurea in questione.

Il Presidente

Mattia Sogaro



Versione pdf del documento