-
Home pageMozioni2011Interrogazione al Ministro riguardo al processo di attuazione del D.M. 10 Settembre 2010, n.249
27 maggio 2011
Prot. n.39
Spedito il 27 Maggio 2011
Roma, 27 Maggio 2011
Alla c.a. dell'On.le Ministro
Avv. Mariastella GELMINI
Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
SEDE
E p.c. Dirigente
Dott.ssa Maria ZILLI
Ufficio II- Ordinamenti e regolamenti didattici
SEDE
E p.c. Dirigente
Dott.ssa Assunta CIOFFI
Ufficio VI- Esami di Stato per l'abilitazione all'esercizio
professionale, riconoscimenti giuridici e formazione a
distanza
SEDE
E p.c. Dirigente
Dott.ssa Teresa CUOMO
Ufficio I- Statuti, regolamenti generali, organi accademici e
personale universitario
SEDE
Oggetto: Interrogazione al Ministro riguardo al
processo di attuazione del D.M. 10 Settembre 2010, n.249
Adunanza del 26-27 Maggio 2011
IL CONSIGLIO NAZIONALE DEGLI
STUDENTI UNIVERSITARI
VISTO il Decreto Ministeriale 249 del
10 Settembre 2010;
CONSIDERATA la proroga concessa per la chiusura della banca
dati dell'offerta formativa al 15 Giugno 2011 anziché il 18 Maggio
come prefissato;
CONSIDERATO il limite posto dal suddetto D.M. di una Laurea
Magistrale per Regione;
CONSIDERATA la mozione n.26 del CNSU del 19 aprile 2011
CONSIDERATO il regolamento del CNSU art.1 comma 2 lettera d;
CHIEDE
chiarimenti riguardo i requisiti di ammissione alle Lauree
Magistrali abilitanti per l'insegnamento alle scuole secondarie di
primo grado, per le quali è prevista l'attivazione per l'anno
accademico 2011-2012;
la previsione di norme transitorie che permettano, agli studenti
laureandi non completamente in possesso dei CFU necessari
all'ammissione, di recuperarli nel corso della Laurea
Magistrale;
che siano date il prima possibile indicazioni rispetto al test di
ammissione. In particolare che sia chiarito entro quando gli
studenti del terzo anno devono conseguire la Laurea
Triennale;
quando si proceda alla promulgazione dei decreti e dati normativi
necessari all'attivazione del TFA ovvero alla definizione delle
modalità per la selezione dei docenti tutor e delle scuole in cui
effettuare i tirocini, i numeri dei posti disponibili in ogni
regione per ogni area disciplinare, nonché il calendario per le
prove di ammissione;
quando si proceda alla definizione dei criteri necessari alla
stesura dei percorsi di formazione per il conseguimento della
specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni
con disabilità.
Il Presidente
Mattia Sogaro
Versione pdf del documento