19 aprile 2011 Prot. n.16 Spedito il 19 Aprile 2011 Roma, 19 aprile 2011 Alla c.a. Ministro On.le Avv. Mariastella GELMINI Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
E p.c. Direttore Generale Dott. Marco TOMASI Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca SEDE
Oggetto: dottorato senza borsa
Adunanza del 18-19 Aprile 2011
IL CONSIGLIO NAZIONALE DEGLI STUDENTI UNIVERSITARI
VISTO l'art 19 comma 1 lett. b) della l. n. 240/2010
APPROVA ALL'UNANIMITÀ LA SEGUENTE MOZIONE
CHIEDE
che esso sia interpretato - eventualmente anche attraverso uno specifico intervento nel nuovo regolamento sul dottorato di ricerca, annunciato nella stessa disposizione - e che si invitino gli Atenei ad interpretarlo, come un' eliminazione della figura del dottorando senza borsa, garantendo una copertura economica dei posti banditi equivalente all'importo delle borse ministeriali, senza incidere però in negativo sul numero di posti messi a bando.
Ad ogni modo, ed in subordine, auspichiamo che sia almeno rispettato il vincolo minimo del 50%, previsto dalla legge n. 210/1998 ed abrogato dalla l. 240/2010, sul limite dei posti senza borsa. In questo ultimo caso, l'eliminazione delle tasse universitarie per i dottorandi senza borsa appare un passaggio necessario. La tassazione oltre ad essere ingiusta, dal momento che penalizza chi si forma e fa ricerca al servizio dell'università, è probabilmente anche in contrasto con il dettato costituzionale che garantisce ai "capaci e meritevoli" l'accesso ai più alti gradi dell'istruzione, visto che quasi mai è accompagnata da misure di diritto allo studio.
Il Presidente Mattia Sogaro Versione pdf del documento |
Motore di ricercaMenu SecondarioLink utiliMUR |