Emblema della Repubblica Italiana

Consiglio Nazionale degli
Studenti Universitari

Ministero dell'Università e della Ricerca

2022-2025

Indice della pagina


  • Home pageDocumenti2023Adozione del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri sul sistema di formazione dei docenti ed estensione di validità del percorso abilitante 24 CFU

27 marzo 2023

 

Roma, 27 Marzo 2023

 

Alla cortese attenzione

dell'On. Ministro

Sen. Anna Maria Bernini

gabinetto@pec.mur.gov.it

 

 

E, p.c. al Segretario Generale

Cons. Francesca Gagliarducci

segretariatogenerale@mur.gov.it

 

alla Direzione generale
degli ordinamenti della formazione superiore e del diritto allo studio

Dott. Gianluca Cerracchio

dgordinamenti@pec.mur.gov.it

Oggetto: Adozione del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri sul sistema di formazione dei docenti ed estensione di validità del percorso abilitante 24 CFU

Adunanza del 27 e 28 Marzo 2023

 

IL CONSIGLIO NAZIONALE DEGLI STUDENTI UNIVERSITARI

 

VISTO il decreto legislativo 13 aprile 2017, n.59 sul riordino, l'adeguamento e la semplificazione del sistema di formazione iniziale e di accesso nei ruoli di docente nella scuola secondaria;

VISTO il decreto-legge 30 aprile 2022, n. 36 recante nuove disposizioni in materia di formazione e reclutamento dei docenti;

VISTO la legge 29 giugno 2022, n. 79 che converte in legge le disposizioni del decreto-legge 30 aprile 2022, n. 36;

CONSIDERATO il Capo I-bis, art. 2 bis, comma 4 del decreto legislativo 13 aprile 2017, n.59 che indica come scadenza per l'adozione del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri, di concerto con i Ministri dell'istruzione e dell'università e della ricerca, il 31 luglio 2022;

CONSIDERATO che i soggetti indicati come responsabili dell'erogazione dei nuovi percorsi di formazione abilitanti alla professione di docenti di scuola secondaria sono impossibilitati a istituire i suddetti percorsi in assenza del decreto attuativo del Presidente del Consiglio dei ministri sopracitato;

CONSIDERATO il Capo V, art. 18 bis, comma 4 del decreto legislativo 13 aprile 2017, n.59 recante le norme transitorie per l'accesso al concorso e per l'immissione in ruolo;

CONSIDERATO il carico di studio già maturato e validato dalle studentesse e dagli studenti in possesso del percorso di abilitazione di 24 CFU;

CONSIDERATO l'impossibilità di studentesse e studenti ad accedere ad un percorso di formazione abilitante alla professione di docente di scuola secondaria nell'anno accademico in corso 2022/23;

CONSIDERATA la durata del percorso, degli esami e del carico di studio sostenuto dagli studenti universitari per il completamento del percorso formativo c.d. "24 CFU"

CONSIDERATO il costo già sostenuto dai singoli studenti per l'acquisizione dei 24CFU e il costo che i futuri studenti dovranno sostenere per l'acquisizione dei CFU previsti dal già citato decreto-legge 30 aprile 2022, n. 36 recante nuove disposizioni in materia di formazione e reclutamento dei docenti e la legge 29 giugno 2022, n. 79 che converte in legge le disposizioni del decreto-legge 30 aprile 2022, n. 36;

CONSIDERATA la totale assenza di politiche di sostegno al Diritto allo Studio per gli studenti impegnati nell'eventuale periodo aggiuntivo necessario al raggiungimento dei requisiti previsti dal percorso di acquisizione dei CFU per l'accesso all'insegnamento

CONSIDERATA l'assenza di finanziamenti economici, sia nel PNRR che nella Legge di Bilancio 2023, nei confronti degli atenei per l'organizzazione e la gestione del percorso formativo sancito nella decreto-legge 30 aprile 2022, n. 36 recante nuove disposizioni in materia di formazione e reclutamento dei docenti e la legge 29 giugno 2022, n. 79 che converte in legge le disposizioni del decreto-legge 30 aprile 2022, n. 36;e che quindi questo, come nel caso del percorso "24 CFU", rifletterà direttamente, ed univocamente, il costo del percorso a carico dei singoli studenti universitari

CONSIDERATA la presenza obbligatoria dei tirocini formatici nel percorso sancito nel decreto-legge 30 aprile 2022, n. 36 recante nuove disposizioni in materia di formazione e reclutamento dei docenti e la legge 29 giugno 2022, n. 79 che converte in legge le disposizioni del decreto-legge 30 aprile 2022, n. 36 e la conseguente difficoltà ad organizzare praticamente tale mole di lavoro sulle singole scuole secondarie

 

INTERROGA

 

  • il Ministero dell'Università e della Ricerca chiedendo contezza dei documenti inviati alla Commissione UE e motivazioni del rigetto;
  • il Ministero dell'Università e della Ricerca chiedendo contezza circa il nuovo invio della tabella alla commissione UE e il suo stato dell'arte;

 

 

CHIEDE

 

 

  • che il CNSU, in qualità di massima organo di rappresentanza della componente studentesca universitaria in chiave nazionale, sia coinvolto prima dell'emanazione del D.P.C.M. previsto al Capo I-bis, art. 2 bis, comma 4 del decreto legislativo 13 aprile 2017, n.59 e nell'eventuale processo di modifica di esso e nel progetto del percorso formativo previsto decreto-legge 30 aprile 2022, n. 36 recante nuove disposizioni in materia di formazione e reclutamento dei docenti e la legge 29 giugno 2022, 79 che converte in legge le disposizioni del decreto-legge 30 aprile 2022, n. 36

 

  • al governo l'adozione del D.P.C.M. previsto al Capo I-bis, art. 2 bis, comma 4 del decreto legislativo 13 aprile 2017, n.59 circa la definizione del percorso di formazione abilitante alla professione di docenti di scuola secondaria;

 

  • al governo di proporre attraverso un decreto legislativo l'estensione a durata illimitata della validità del percorso di 24 CFU, differentemente da quanto previsto dal Capo V, art. 18 bis, comma 4 del decreto legislativo 13 aprile 2017, 59 che fissa al 31 dicembre 2024 la possibilità di accedere a bandi di concorso pubblici avendo conseguito l'abilitazione entro il 31 ottobre 2022 con il precedente ordinamento

 

 

La Presidente Alessia Conti



Versione pdf del documento