Emblema della Repubblica Italiana

Consiglio Nazionale degli
Studenti Universitari

Ministero dell'Università e della Ricerca

2022-2025

Indice della pagina



8 maggio 2015

Roma, 8 Maggio 2015

Alla cortese attenzione

dell'On. Ministro

Prof.ssa Stefania Giannini

Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca

e p.c.

Al Capo Dipartimento

Prof. Marco Mancini

Egr. Direttore Generale

Dott. Mario Alì

Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca

Dottor Michele Moretta

Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca

SEDE



oggetto: Interrogazione sull'attivazione di un terzo ciclo TFA

Adunanza n.13 del 7 e 8 maggio 2015

 

IL CONSIGLIO NAZIONALE DEGLI STUDENTI UNIVERSITARI

 

VISTO il D.M. n. 312 del 16 maggio 2014 "Selezione per l'accesso ai corsi di tirocinio formativo attivo a.a. 2014-2015" che ha indetto un secondo ciclo TFA per l'Anno Accademico 2014/2015, le cui graduatorie sono state pubblicate a partire da dicembre 2014, con il conseguente inizio delle lezioni non prima di gennaio 2015.

CONSIDERATE le dichiarazioni del Ministro Giannini durante l'incontro avvenuto con quest'organo in data 5 marzo 2015, che hanno confermato l'intenzione di attivare un terzo ciclo TFA per l'Anno 2016, prima dell'introduzione di un nuovo sistema di abilitazione.

CONSIDERATO che le tempistiche dell'iter di approvazione e poi di applicazione della nuova normativa in materia di abilitazione sono incerte e non consentiranno verosimilmente di introdurre il nuovo sistema di abilitazione in tempo per l'avvio dell'anno scolastico 2016/17.

CONSIDERATO che il ritardo nella pubblicazione del bando crea numerosi disagi sia agli studenti che agli Atenei perché impedisce l'inizio dei corsi, per quanti hanno superato il test di preselezione e le prove nell'Università di riferimento, in concomitanza con l'inizio del primo semestre dell'Anno Accademico.

RITENUTO di dover garantire un percorso di abilitazione all'insegnamento transitorio per non danneggiare, in particolare, i laureati dopo i termini di iscrizione al II ciclo di TFA.

RICHIAMATA la mozione "Richiesta di attivazione di un ciclo di TFA ogni anno almeno fino al 2017 per l'abilitazione all'insegnamento" approvata all'unanimità durante la dodicesima seduta del CNSU (4-5 marzo 2015).

 

IL CONSIGLIO NAZIONALE DEGLI STUDENTI UNIVERSITARI CHIEDE ALL'UNANIMITA'

 

Al Ministro se intende dare seguito ai propri impegni assunti durante l'incontro con il CNSU ed in tal caso quali sarebbero le tempistiche per l'uscita del bando al fine di evitare che esse ripresentino le medesime criticità ravvisate negli anni precedenti.

Il Presidente

Andrea Fiorini



Versione pdf del documento