Emblema della Repubblica Italiana

Consiglio Nazionale degli
Studenti Universitari

Ministero dell'Università e della Ricerca

2022-2025

Indice della pagina




Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca

 

Consiglio Nazionale degli Studenti Universitari

 

Roma 7 agosto 2013

 

audizione presso la 7° Commissione ( Istruzione  del Senato) sull'atto n.40

 

Onorevoli Senatori a nome di tutti i consiglieri del Consiglio Nazionale degli Studenti Universitari vi ringraziamo per la possibilità di intervenire presso la 7° commissione per un tema di cosi vitale importanza. In un momento socio-economico particolarmente delicato per molti paesi ed in modo particolare per il nostro siamo convinti che particolare attenzione debba essere data al tema dell'università e del Diritto allo Studio. La residenzialità è uno dei fenomeni che più si legano ai temi di Diritto allo Studio soprattutto nel nostro Paese dove ci troviamo in netta difficoltà rispetto ad altri paesi Europei che finanziano in maniera più organica un tema così importante. Crediamo che convocare il CNSU con una rappresentanza sia un ottimo modo per ascoltare la voce degli studenti universitari che sono, per quanto riguarda la residenzialità, i primi fruitori di questo diritto.

 

Il Consiglio Nazionale degli Studenti Universitari ha accolto in maniera molto positiva l'invito della VII Commissione del Senato e non può che augurarsi che tale condizione possa diventare un rito usuale nelle discussioni riguardanti l'università e il diritto allo studio. Nel dibattito politico ed istituzionale attuale i temi universitari sono al centro dell'attenzione e ci proponiamo come soggetti interlocutori già nella fase di costruzione delle leggi, non solo dunque come un soggetto cui chiedere il parere non vincolante in un momento successivo.

Purtroppo le tempistiche relative alla conversione in legge del Decreto Fare, e specificatamente alle previsioni dell'art.59 e 59bis riguardanti il Diritto allo Studio, nonché degli emendamenti connessi, non hanno permesso su un tema così importante l'audizione del CNSU.

Riteniamo comunque molto utile il confronto e la convocazione di questo giorno per la quale ringraziamo la commissione parlamentare.

Prosegui la lettura con il formato .pdf



Versione pdf del documento

Motore di ricerca

 
[torna all'indice della pagina]


Menu Secondario

[torna all'indice della pagina]

Info

Per portare le proposte e le istanze della tua università al CNSU scrivi a: info@cnsu.miur.it

[torna all'indice della pagina]
[torna all'indice della pagina]