Emblema della Repubblica Italiana

Consiglio Nazionale degli
Studenti Universitari

Ministero dell'Università e della Ricerca

2022-2025

Indice della pagina


  • Home pageDocumenti2011Richiesta di chiarimenti, in merito alla frequenza congiunta del corso di formazione specialistica e del dottorato di ricerca

8 giugno 2011

Prot. n. 38
Spedito il 27 Maggio 2011

Roma, 27 Maggio 2011

Alla c.a. Ministro
On.le Avv. Mariastella GELMINI
Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca

E p.c. Direttore Generale
Dott. Daniele LIVON
Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
SEDE

E p.c. Presidente dell'ONFMS
Prof.  Andrea STELLA

 

Oggetto: richiesta di chiarimenti, in merito alla  frequenza  congiunta  del corso   di formazione specialistica e del dottorato di ricerca.
Adunanza del 26-27 Maggio 2011

IL CONSIGLIO NAZIONALE DEGLI STUDENTI UNIVERSITARI

CONSIDERATE le innovazioni introdotte dalla Legge n. 240/10 in materia di Dottorato di Ricerca; ed in particolare a ciò che attiene alla possibilità, da parte degli iscritti alle scuole di specializzazione, di frequentare congiuntamente anche i corsi di dottorato di ricerca, in quanto la medesima recita all'articolo 19 comma 1 lettera c "E' consentita la frequenza congiunta del corso di specializzazione medica e del corso di dottorato di ricerca. In caso di frequenza congiunta, la durata del corso di dottorato è ridotta ad un minimo di due anni".

VISTA la legge 398/99;

CONSIDERATI i regolamenti delle scuole di dottorato dei diversi Atenei italiani.

 

CHIEDE

alle SS.LL. Ill.me di voler chiarire quali siano le puntuali determinazioni in merito all' eventuale sovrapposizione della borsa di dottorato con il contratto di formazione specialistica, ovvero, all'eventuale coesistenza, ove possibile il congelamento della prima, nell'ambito dello stesso anno fiscale.
In modo particolare, si chiede come vadano risolte le situazioni in cui un vincitore di dottorato con borsa frequenti l' ultimo anno di scuola di specializzazione.

Il Presidente
Mattia Sogaro